Le Fumarole di Sasso Pisano
Le terme di Sasso Pisano sono forse tra le terme libere meno conosciute della Toscana. Decisamente meno spettacolari delle sorelle maggiori come Bagni San Filippo e Saturnia, il loro fascino risiede nel loro carattere intimo e rurale.
A Sasso Pisano, piccolo borgo della Maremma Pisana nel Comune di Montecatini Val di Cecina, circondato da colline splendide in tutte le stagioni, si può fare il bagno nelle calde e salutari acque termali in due punti: le due vasche naturali sul fiumiciattolo, nei pressi dei resti delle terme etrusche e romane e presso i Lavatoi del Cimitero, di cui uno splendido, recentemente risistemato (acqua a 36°).
Le vasche sono piccole e se avete la sfortuna di trovarle occupate probabilmente non troverete il modo di infilarvici (cinque persone sono già troppe!). Fortunatamente nei dintorni non mancano le cosa da fare per ingannare il tempo ed attendere il proprio turno: poco lontano dalle pozze infatti si può assistere al fenomeno delle fumarole e camminare in mezzo all’acqua che ribolle e agli sbuffi di vapore, accompagnati dal forte odore di zolfo, oltre che visitare il sito “Il Bagnone” che custodisce i resti delle antiche terme, le uniche terme-sacre etrusche finora rinvenute. A Sasso Pisano c’è anche un piccolo Antiquarium che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi ma purtroppo raramente è aperto. Anche il borgo è grazioso e vale una breve passeggiata.
Vicino al Campo Sportivo c’è inoltre Il Biolago Acqua Harda, dove è possibile rilassarsi e fare il bagno nell’acqua termale. I prezzi in alcune fascie orarie non sono altissimi. Per maggiori informazioni.
Come arrivare alle terme libere di Sasso Pisano
Per le pozze “I Lagoni”, podere “Il Bagno”: sulla strada che da Larderello conduce a Sasso Pisano, prima di raggiungere il borgo sulla sinistra vedrete un cartello indicare l’area archeologica etrusco -romana “Il Bagnone”. La strada è in salita. Seguite il cartello e arrivate in cima. Di fronte a voi vedrete un cancello verde con ai lati il segno bianco e rosso del CAI. Parcheggiate l’auto e proseguite a piedi lungo il sentiero. Dopo aver incontrato dei lavatoi in pietra sulla sinistra si trova un cartello che spiega il sito archeologico. Proseguite e poco dopo vedrete il sito in un grande prato. Sulla destra un breve sentiero conduce alla prima pozza. Costeggiando il sito verso la valle, prima della sua fine si vede un altro sentiero sulla destra che porta alla seconda pozza.
Il biolago di Sasso Pisano
Il biolago è’ un complesso balneabile, destinato al relax e al benessere della persona.
Si compone di un calidarium con acqua a 36 gradi e idromassaggio, un tepidarium, un laghetto fito depurato a temperatura ambiente.
Il complesso balneabile è alimentato dalle fonti calde dell’area circostante e dalle acque fredde riscaldate con l’impianto del teleriscaldamento geotermico. Il biolago, grazie alla fitodepurazione, non utilizza il cloro.
Recupera e valorizza il lato naturale della geotermia e il suo antico impiego nella balneazione e nel termalismo.
Risiede in un luogo in cui sono ancora visibili le manifestazioni geotermiche naturali, in prossimità dei percorsi delle fumarole, delle biancane e degli scavi archeologici delle terme etrusco-romane del Bagnone.
All’interno dell’area balneabile è visitabile una putizza con il suo getto di acqua e fango bollenti.
Si può fruire del campo da tennis e di un’area campers.
Bagnini – Servizio BAR – Docce – Idromassaggio – Spogliatoi – Campi da tennis – Area camper
Campo da tennis (4 euro all’ora)
Tel. +39 3895033389
ORARIO DI APERTURA ESTIVO DALLE 10 alle 24. INFO +39 3895033389
Biglietto: a partire da 1,50 euro all’ora. Necessaria la cuffia.
Terme La Cerreta di Sassetta
E’ un luogo di raccordo con la Natura, dove si ritrovano armonie dimenticate, attraverso una combinazione unica di elementi e saperi. Dove tutto inizia dall’acqua, che sgorga naturalmente da un bacino sotterraneo alla temperatura costante di 51°C e che viene definita Acqua Salso-Solfato-Calcica-Ipertermale: grazie alla particolare concentrazione di solfati, calcio, preziosi minerali e oligoelementi, dona effetti terapeutici a livello dell’apparato respiratorio, della pelle e dell’apparato osteomuscolare.